Figlie della Sapienza

Ascoltate, venite a me: vi voglio rendere felici!

Capitolo Generale 2018: Introduzione

Sr Louise Madore fds
Superiora generale

Ile-Blanche 3 agosto, 2018

Che gioia profonda accogliere ciascuna per vivere insieme questo avvenimento tanto atteso da tutta la Congregazione. Questa mattina, parecchie tra noi, come Maria all’Annunciazione, potremmo dire: «Come avverrà questo ?… » Entrando in Capitolo, il nostro cuore è allo stesso tempo pieno di speranza, di attese ma forse ci sono anche incertezza, timori … Ma non temiamo … come l’angelo rassicura Maria che era turbata, come Gesù rassicura i discepoli sconcertati dopo la Risurrezione, « Non temiamo » perché abbiamo ricevuto la promessa della presenza dello Spirito Santo. Sappiamo che tutte le nostre suore, le suore anziane e quelle in formazione, i fratelli di San Gabriele, i missionari monfortani e tutti gli amici della Sapienza ci accompagnano con la loro preghiera.
Crediamo nella presenza della Sapienza creatrice che ci accompagna:
« La Sapienza Eterna, avendo creato tutto, dimora in ogni cosa per « contenerle, sostenerle e rinnovarle. » (Sg 1,7 ; ASE 32) »
Per intercessione dei nostri fondatori, « La Sapienza lavorerà al nostro fianco e ci insegnerà ciò che piace a Dio ». Sg 9,10
Il Signore affida a noi, delegate, una missione importante ed esigente che compiremo durante il Capitolo, mettersi individualmente e collettivamente sotto la guida dello Spirito Santo per discernere secondo il cuore della Sapienza.

Tutta la fase preparatoria al Capitolo continua ad abitarci. Se la qualità della preparazione al Capitolo è stata significativa e innovatrice, in gran parte lo dobbiamo al contributo della nostra facilitatrice e del comitato preparatorio. A nome della Congregazione, voglio ringraziare la nostra facilitatrice Sr. Bríd Long e i membri del comitato, le Suore Antonella del Cuore Immacolato, Mercy Kanyumbu, Maribel Ladino e Marie Turner senza dimenticare i membri dell’Equipe generale.
La collaborazione e la partecipazione sono state eccellenti durante tutto il nostro lavoro.
Tutta la mia gratitudine a voi qui presenti e a tutte le suore delle vostre Entità che avete risposto fedelmente a tutte le nostre sollecitazioni contribuendo alla ricchezza e al dinamismo di questo Capitolo. Parecchie suore hanno espresso quanto avevano apprezzato leggere le lettere delle diverse Entità e partecipare a una consultazione generale in vista della costituzione del prossimo Consiglio generale. Bene per la partecipazione che esprime bene il senso di appartenenza al Corpo Congregazione.

Leggi l’introduzione completa >>

Foto tratta da https://fdlsagesse.org/

Lascia un commento