Figlie della Sapienza

Ascoltate, venite a me: vi voglio rendere felici!

Capitolo Generale: In cammino dal 2012 al 2018

LO STATO DELLA CONGREGAZIONE: 2012-2018

 “Allarga lo spazio della tua tenda …”, riferimento biblico caro al nostro cuore. E’ così che Sr. Louise Madore, Superiora Generale, ha iniziato la relazione del Consiglio Generale dal 2012. Sì, la Sapienza è veramente la forza liberatrice che ci invia ai crocevia del nostro mondo interculturale e invita tutti i nostri fratelli e sorelle alla felicità senza fine.

Nonostante la malattia, i cambiamenti, la diminuzione delle forze e l’accumulo dei compiti del Capitolo Generale, quanti progetti, quanti passi concreti sono stati fatti per vivere l’Orientamento del Capitolo Generale 2012! A turno, Sr. Louise e le Consigliere Generali, Sr. Rani, Elizabeth e Isabelle hanno presentato in modo meraviglioso l’immenso lavoro svolto nei seguenti ambiti:

  1. Attuazione degli Orientamenti del Capitolo Generale 2012 (riconfigurazione, Giustizia, Pace e Integrità della Creazione, interculturalità, risveglio vocazionale, formazione)
  2. Attuazione delle Raccomandazioni (Noviziati Internazionali, formazione, autonomia finanziaria delle opere, Casa Generalizia da Roma in Francia, Amici della Sapienza)
  3. Attuazione delle Decisioni (nuova Regola di Vita, lingue ufficiali della Congregazione, divenire membro della ONG Internazionale UNANIMA)

Infine, hanno concluso con l’animazione della Congregazione, la comunicazione e la collaborazione con la Famiglia Monfortana. Nel pomeriggio, Sr Josiane Legrand, ha presentato il Sito Web della Congregazione, dando chiarificazioni, suscitando l’interesse e sollecitando una maggiore partecipazione da parte delle suore e delle entità.

La responsabile del comitato internazionale degli Amici della Sapienza, la Sig.ra Véronique Frinault, ha presentato in modo molto interessante l’evoluzione degli Amici della Sapienza, i progetti, gli avvenimenti e le attività passati, presenti e futuri. Quale gioia e consolazione renderci conto che la spiritualità Sapienza è ben viva e vivificante fra gli Amici della Sapienza e nella nostra Chiesa! Continuiamo a camminare insieme verso la Sapienza che unifica e trasforma.

Con il Consiglio Generale, siamo “molto contente della condizione in cui Dio ci vuole”. Ringraziamo Dio per le meraviglie che la Sapienza ha compiuto nella Congregazione dal 2012. Il Consiglio generale durante il suo mandato ha manifestato in mille modi alle entità e a ciascuna suora, il suo spirito di apertura, di disponibilità, di audacia, di amore. Grazie al suo apporto prezioso ci sentiamo pronte a intravedere con fiducia i prossimi sei anni. Forti della presenza trasformante della Sapienza e dei nostri Fondatori, ci sentiamo preparate ad amare senza frontiere.   

Tutte le foto sono tratte da: https://fdlsagesse.org

Lascia un commento