Figlie della Sapienza

Ascoltate, venite a me: vi voglio rendere felici!

Chiusura vicariale nell’anno della vita consacrata (Clusone)

chiusura2

All’inizio dell’anno pastorale 2015 – 2016 il coordinatore del Vicariato di Clusone – Ponte Nossa, parlando del troppo poco che la Chiesa locale aveva fatto per le religiose nell’anno dedicato alla vita consacrata, ci aveva espresso l’intenzione di fare qualcosa di significativo a chiusura dell’anno il 2 Febbraio. Ma per quel giorno era già programmata la celebrazione a livello diocesano in Cattedrale a Bergamo. Si è optato allora per spostarla al 3 Febbraio.

La celebrazione è stata fatta nella nostra cappella, perché più capiente e centrale. Erano presenti, oltre alla nostra comunità, alcune suore rappresentanti i vari Istituti presenti nel Vicariato e 18 sacerdoti delle varie parrocchie. Ha presieduto l’Eucaristia Mons. Alessandro Assolari, Vicario episcopale per la vita consacrata. Nel suo breve intervento egli ha sottolineato l’importanza di vivere nella Chiesa e nei nostri ambienti l’ impegno di “esperte di comunione”; e ci ha esortate a non continuare a contarci, ma di credere che al Signore niente è impossibile è ha qualcosa da offrirci anche nel momento difficile che stiamo attraversando. Ha poi invitato i sacerdoti a conoscere meglio ed apprezzare di più le Congregazioni presenti sul territorio.

 Per aiutarli in questo senso ha offerto loro un libro – raccolta di quanto detto e scritto da Mons. Amadei, compianto Vescovo di Bergamo, ai consacrati negli anni del suo servizio nella Diocesi. A conclusione della celebrazione Don Mauro, coordinatore del vicariato, ha rivolto un grazie riconoscente per quanto le Suore fanno nelle Parrocchie che ancora hanno la fortuna di averle.

La comunità ha poi offerto il pranzo a tutti i Sacerdoti; le Suore, invece, oberate come sempre di lavoro, sono tornate subito nelle loro rispettive sedi. E’ stata una bella occasione per conoscere meglio i sacerdoti del vicariato e per incontrare le Suore delle altre congregazioni e con loro ringraziare il Signore.

La Parrocchia di Clusone, anche se attaccata alle sue tradizioni, è molto attenta, dinamica e coinvolta nelle indicazioni pastorali della Chiesa e della Diocesi. Il piano pastorale dell’anno del Giubileo sulla Misericordia, improntato sulla parabola del Buon Samaritano, ha dato un nuovo impulso ad aprire gli occhi sulle nuove povertà presenti sul territorio. Diverse le iniziative di sensibilizzazione e di impegno che ne sono scaturite. Ci piace sottolineare quella della proiezione nel cinema dell’ oratorio di una serie di film sulla MISERICORDIA.

 La comunità di Clusone

chiusura1

Lascia un commento