Figlie della Sapienza

Ascoltate, venite a me: vi voglio rendere felici!

Il Consiglio Generale incontra gli AdS di… Catania

2

Gli Amici della Sapienza di Librino, un quartiere popoloso e periferico della città di Catania in Sicilia, hanno conosciuto le Suore Figlie della Sapienza più di vent’anni fa, quando il parroco del tempo, della Chiesa Resurrezione del Signore, chiese proprio a queste suore di venire ad operare a Librino. E’ così iniziata la Missione e negli anni il gruppo degli Amici della Sapienza è cresciuto non solo in numero ma anche nella conoscenza della vita e spiritualità del Montfort e anche della Beata Maria Luisa di Gesù. Gli Amici della Sapienza offrono il loro servizio alla comunità e in diversi modi si rendono disponibili verso i fratelli, i bisognosi, i ragazzi, con la Caritas, la catechesi…preoccuparsi di ogni forma di povertà e di ingiustizia nello spirito e sull’esempio di San Luigi Maria di Montfort e della Beata Maria Luisa di Gesù, lavorando “con…”,“per…”, ridando loro dignità.
Quest’anno in cui ricorre il tricentenario del ritorno alla Casa del Padre del Montfort, gli Amici della Sapienza insieme alle suore Figlie della Sapienza hanno programmato degli incontri trimestrali sull’approfondimento della vita, degli scritti del santo e della beata Maria Luisa in modo da sentirli più vicini e poterli attualizzare nel territorio e nella vita quotidiana.
Grazie a Padre Adriano, monfortano alle nostre suore, Ausilia, Angela e Piera e al nostro parroco don Salvo, stiamo preparando le Missioni nel quartiere, che si terranno nel prossimo mese di maggio, in modo che tutti abbiano la possibilità di conoscere Gesù Sapienza proprio come era solito fare San Luigi Maria e come il Santo Padre Papa Francesco ci indica in quest’anno Giubilare della Misericordia: andare nelle periferie, uscire dalle chiese!
Ognuno di noi può farsi prossimo verso il fratello e la sorella che incontra e con gesti semplici mostrare la Misericordia del Padre!
La visita di suor Elizabeth e suor Isabel, Consigliere Generali delle Figlie della Sapienza, è stata per noi un’occasione per far festa e gioire, confrontarsi con realtà diverse. Abbiamo spiegato che gli Amici della Sapienza si incontrano con gli altri gruppi della Sicilia, Enna, Monte Po’ e Adrano, e di Reggio Calabria per pregare e riflettere insieme sulla Parola, nutrimento fondamentale, sostegno e forza, cercando di seguire gli insegnamenti del santo di Montfort.
Grazie a suor Elizabeth e suor Isabel per la loro gentilezza e il loro sorriso….che Gesù Sapienza ci aiuti e insieme alla Beata Vergine Maria ci accompagni nel nostro servizio per poter amare, vivere e proclamare con gioia la Sapienza!
Gli AdS di Catania

Lascia un commento